La Filosofia

divd.png
dadsdssdds.jpg
ads_edited.jpg

Solo Grano Pantesco 

CRUSCO nasce come un coraggioso progetto di recupero e valorizzazione  dell'antica tradizione cerealicola dell’isola di Pantelleria, attraverso processi di agricoltura sostenibile. La nostra linea di prodotti è realizzata solo con grano coltivato a Pantelleria su suolo vulcanico, tra la macchia mediterranea, lo zibibbo ed i capperi.

ads_edited.jpg

100% Naturale

Crediamo fermamente che la qualità di quello che mangiamo dipenda dalla salute della terra  in cui crescono le materie prime. Sulle nostre coltivazioni non usiamo pesticidi né diserbanti, pratichiamo rotazioni stagionali e limitiamo al minimo le lavorazioni. Questo ci permette di ottenere dei prodotti unici e con straordinarie proprietà organolettiche.

zfsfzffd.jpg
dadsdssdds.jpg
ads_edited.jpg

Agricoltura Eroica

Le nostre coltivazioni si sviluppano su piccole superfici dislocate in più zone dell’isola, a diverse altitudini. Nei terreni più difficili da raggiungere effettuiamo semine  a mano.  In altri dobbiamo trovare compromessi con la macchia mediterranea e cedere il passo alla natura spontanea, rinunciando talvolta a parte della produzione. Alla logica del profitto preferiamo quella della qualità, della tutela della biodiversità e del paesaggio.

ads_edited.jpg

Produzione Limitata

Tutti i prodotti CRUSCO sono realizzati artigianalmente con grano coltivato su una superficie totale di soli 25 ettari sparsi sull’isola di Pantelleria. Le piccole superfici e le particolari condizioni di coltivazione del grano, consentono una produzione  limitata e di altissima qualità.

zfsfzffd.jpg